Tour du Doubs 2023, Jesus Herrada si impone su Thibaut Pinot
Vittoria di Jesus Herrada al Tour du Doubs 2023. Dopo numerosi attacchi che non sono riusciti a fare la differenza, è un gruppetto di una ventina di corridori a giocarsi il successo nella impegnativa semiclassica transalpina e a spuntarla è il corridore della Cofidis, che nella nebbia che caratterizza il finale di riesce a mettere la sua ruota davanti a quella di Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). A completare il podio di una giornata in cui nuovamente il meteo ha giocato un ruolo importante è Nans Peters (Ag2r Citroën).
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Dopo 10 chilometri origina la fuga di giornata, promossa da Nicolas Debeaumarché (St. Michel-Mavic-Auber 93), Gianni Marchand (Tarteletto-Isorex), Angel Madrazo (Burgos-BH), Dawit Yemane, Vinzent Dorn (Bike Aid), Andreas Stokbro Nielsen (Leopard TOGT), James Fouché (Bolton Equities-Black Spoke), Aaron van Poucke (Team Flanders) Clément Alleno (Burgos-BH), Joan Bou (Euskaltel-Euskadi). Alle loro spalle si muovono anche Viggo Moore (Rappresentativa Usa) e Charlie Quarterman (Corratec), che dopo un affannoso inseguimento riescono a raggiungere i fuggitivi. Per loro dopo 50 km di corsa il vantaggio è di 4’50”.
Gruppetto numeroso, quindi, che prosegue con grande accordo e arriva a metà gara con più di 5′ di vantaggio sul gruppo, che da quel momento inizia progressivamente a recuperare terreno, entrando negli ultimi 50 chilometri con un vantaggio di 2’30”. A quel punto decide di muoversi Kévin Vauquelin (Arkéa-Samsic), che resta nel mezzo per una dozzina di chilometri, senza tuttavia riuscire a fare la differenza, tanto che quando viene ripreso dal gruppo il gap è ancora di 2’20”. A gestire la situazione è la Groupama – FDJ che nella nebbia che caratterizza la giornata tiene sotto controllo la situazione fino ai 25 chilometri dalla conclusione, imprimendo a quel punto un cambio di ritmo.
Il vantaggio si dimezza così nell’arco di appena cinque chilometri mentre davanti comincia la bagarre. Sotto l’impulso di Bou, al comando restano così solamente Debaumarché, Madrazo, Yemano e Nielsen con lui, ma il gruppo si fa sempre più vicino, entrando nei dieci chilometri finali con un ritardo ridotto a 45 secondi. Gli attaccanti provano a vendere cara la pelle, ma il gap scende rapidamente nella salita finale, lungo la quale il primo a muoversi è Joris Delbove (St-Michel-Mavic-Auber 93), che riesce a riprendere e distanziare gli attaccanti, seguito da Xabier Azparren (Euskaltel-Euskadi), che lo raggiunge poco dopo. Su di loro si riporta anche Yael Joalland (CIC U Nantes Atlantique), che poi allunga ulteriormente, seguito da Azparren.
I due tuttavia hanno ormai appena cinque secondi di vantaggio sul gruppo a tre chilometri dalla conclusione. Il plotone rientra poco dopo sotto l’impulso della Cofidis, che a quel punto lancia capitan Guillaume Martin, immediatamente seguito da Thibaut Pinot (Groupama-FDJ). I due non riescono tuttavia a fare la differenza e la Groupama – FDJ si porta in testa per dettare il ritmo in vista di un arrivo a ranghi ristretti. La formazione transalpina non riesce tuttavia a festeggiare visto che Pinot viene battuto da Jesus Herrada (Cofidis).
Risultato Tour du Doubs 2023
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |